Bravi Caffé

Cafè

Caffè: famiglia Rubicacee, genere coffeea, le due specie più conosciute sono robusta ed arabica.

Crescono nella zona tropicale a cavallo dell’equatore, il robusta tra i 200 ed i 600 metri, mentre l’arabica tra i 900 ed i 2000 metri; Si tratta di due piante diverse tra loro, oltre alla diversa altitudine di coltivazione, differiscono anche nella forma delle foglie e dei frutti, all’ interno dei quali si formano i grani.

COFFEEA ARABICAj FIORI COFFEEA FIORI COFFEEA Robusta

 

La raccolta: il diverso stato di maturazione delle ciliegie influenza la scelta dei coltivatori sul metodo di raccolta: picking o stripping?

Il primo metodo consiste nel selezionare e quindi raccogliere a mano solo le ciliegie rosse mature, mentre il secondo è più brutale: si prende un rametto e lo si fa passare tra le dita e ciò che si prende si prende.

Una volta raccolta la ciliegia, è necessario, procedere all’ estrazione del seme. Si può scegliere tra il trattamento a socco o quello in umido: il primo ci da i caffè naturali, il secondo i caffè lavati. A questo punto abbiamo finalmente ottenuto il caffè verde.

Abitualmente nei magazzini di stoccaggio, questo viene sottoposto ad un ulteriore selezione: provenienza, regione, numero di difetti, colore, grossezza della grana, metodo di lavorazione ed annata del raccolto.

Prima di essere imbarcato per il trasporto nei paesi acquirenti , il caffè viene trasferito in sacchi nuovi di juta da 60 kg. Il prodotto viaggia in mare in container ventilati.

La nostra azienda acquista caffè verde dai primari importatori italiani, i quali garantiscono controlli di qualità  sia al momento della partenza che all’arrivo nel porto di destinazione. Inoltre per essere ancora più certi della qualità  in consegna, provvediamo a tostarne un piccolo campione ed a sottoporlo ad un attento assaggio.